top of page

dizione potenziata per aziende e professionisti
Carisma = mindset + gesti + voce
Parli e sei stile

Eccomi a te
Ciao, sono Francesco Ventura, titolare della Sarto Sound e promotore del benparlante.it. E ora ascolta un attimo la mia voce qui.
Mi ascolti su Audible, Storytel, Rakuten Kobo, Google Play. Sono audioattore professionista e sono qui per aiutarti a conquistare un modo di parlare che, a monte, è prima di tutto un modo di essere stile.
Davvero credevi che fosse solo un corso di dizione? Sguardi, gesti, silenzi: tutto di te parla. E allora, crea presenza e valore ancor prima di aprir bocca.
demo_audiolibro_01audiolibro - disponibile su Storytel e prossimamente su Audible
00:00 / 03:08
Il bel vestito, il buon profumo, il sorriso curato e poi aprire bocca.
Parli o, è più giusto dire, LA TUA VOCE PARLA DI TE?
Che rapporto hai col tuo look parlato? La tua voce, quanto la senti tua?
Essere in una "relazione complicata" con le proprie parole: succede. Più spesso di quanto immagini.
La voce è suono ma anche immagine.
Parli e sei stile.


La voce non è tutto
Nel 2004 riuscii ad ottenere un provino con un'attrice-formatrice. Purtroppo le cose, manco a dirlo, volsero subito al peggio: non feci in tempo a presentarmi che subito mi sentii riprendere: "Ah, cominciamo bene!"
Selle prime rimasi perplesso: mi ero semplicemente presentato e, tecnicamente, il provino non era nemmeno cominciato. Salvo capire - con il classico senno del poi - che avevo detto "mi chiamo Francèsco" con una verace cadenza pugliese.
Mi decisi così a fare un corso di dizione, convinto che - sistemata la pronuncia - sarebbe stato tutto in discesa. Sì, eliminai completamente la cadenza dialettale ma poi capii che iniziavo a parlare come Siri!
Condividendo con te questa esperienza, posso dirti che col tempo ho capito che invece dobbiamo tenere in vista questi obiettivi:
-
fare un lavoro di consapevolezza: se non ti metti in ascolto della tua vita interiore, la tua voce saprà di già detto, di già sentito
-
rendere parole eco delle emozioni: non basta dire, bisogna smuovere. Prima di tutto: che cosa stai provando?
-
usare intonazioni a seconda di cosa ti sta attraversando. Frase dopo frase, parola dopo parola, emanare la musica giusta parlando.
Posso rivelarti una curiosità? Nel mio lavoro non si è scelti per la bella voce ma per il modo in cui si sa arrivare all'altro. Sì, la voce è destinazione. Non pensarla come semplice mezzo. Altrimenti sarà solo un monologo che suona bene.
Ma ora focalìzzati sui tuoi progressi:
-
articola in modo preciso, sillaba per sillaba
-
fai della cadenza dialettale una scelta
-
attira chi ti ascolta verso le tue idee, i tuoi progetti, le cose in cui credi.
Ascoltiamo i risultati ottenuti da Ilaria Mereu, corsista della provincia di Cagliari.
Tu, cosa vuoi migliorare?
-
cadenza dialettale: punta a una pronuncia neutra: devi scegliere tu quando usare il dialetto, non farti comandare dalla voce!
-
articolazione: perché ti mangi le parole? Questo potrebbe essere percepito, da chi ti sente, da chi ti valuta, come insicurezza e ansia.
-
voce monotona e spenta: quando parli non puoi sempre descrivere. Devi anche suscitare sensazioni, far intravedere opportunità, creare scenari. Con la voce, soprattutto quando vuoi convincere, devi già mettere in scena il futuro, dargli corpo con gesti e parole.
Cosa fare subito? Riprogramma la tua pronuncia mentale! Parte tutto da lì. Chi pensa bene, parla bene.
Ci stanno rendendo orgogliosi
Domande frequenti
DOMANDE FREQUENTI
Booktrailer
Diffondi il tuo booktrailer sui social. Spargi il verbo.
Luca Locarno
In lavorazione
In lavorazione
bottom of page










